venerdì 26 febbraio 2010

Primo Marzo 2010 Sciopero degli stranieri

Stranieri non tanto dal punto di vista anagrafico, ma perché estranei al clima di razzismo che avvelena l'Italia del presente. Autoctoni e immigrati, uniti nella stessa battaglia di civiltà

Cosa succede il Primo Marzo:
Alle 18.30, in tutte le città d’Italia, lanceremo in cielo palloncini gialli (il lattice biodegradabile): il cielo si colorerà di giallo!

A Roma alle ore 17, il corteo delle reti antirazziste si snoderà da Porta Maggiore, passando da piazza Vittorio Emanuele, Santa Maria Maggiore e piazza Esquilino.
A questo punto il comitato migranti si unirà al corteo e tutti confluiranno in piazza Vittorio Emanuele, dove alle 18 si aprirà la manifestazione...

leggi tutto qui

mercoledì 17 febbraio 2010

Lezione sul comunismo

Finalmente ho capito cos'è il comunismo, è successo al cinema.
Non è quello di Breznev e nemmeno quello da operetta dei sedicenti partiti.
Il comunismo è un concerto di Tchaikovsky
Concerto per violino e orchestra Op.35
dove il violino solista, l'individuo, dialoga in armonia con l'orchestra, metafora della complessità della società dove le diversità si valorizzano nell'uguaglianza (egalitè). Il risultato è musica, armonia, felicità.

La commedia il Concerto di Radu Mihaileanu, quello di Train de vie, racconta la società russa contemporanea, passata dal totalitarismo brezveniano alla ferocia dell'economia di mercato con la sua appendice mafiosa. La gente, i musicisti del Bolchoï epurati dal regime sovietico, sopravvivono come possono e appena arrivano fortunosamente in Europa, si fanno facilmente affascinare dal capitalismo e dall'individualismo. Ma nel Concerto riscoprono la loro identità di musicisti e suonano insieme, ognuno il proprio strumento e spartito, nell'armonia condivisa della musica sublime, il sogno che un funzionario di partito aveva bruscamente interrotto 30 anni prima. Anche lui avrà la sua possibilità di capire la musica e il comunismo.

Ho capito che tutti sappiamo benissimo cos'è il comunismo e lo sperimentiamo spesso, nella vita e nel lavoro. Ma non è stato mai applicato globalmente sulle società, nemmeno nei regimi sedicenti comunisti dove invece, vige il totalitarismo.
Forse, aveva ragione quel rivoluzionario russo che sosteneva che non poteva esistere la rivoluzione in un solo paese, infatti l'hanno ucciso.

l'irresisitibile trailer

domenica 14 febbraio 2010

Tutto tace


Nell'ottobre del 2008 le Istituzioni, rappresentate dal Consiglio di Stato, sono state rapidissime nell'intervenire bocciando, in pochi giorni, il referendum popolare consultivo, organizzato dal Comune di Vicenza, sulla costuzione della base militare statunitense al Dal Molin, quel cantiere che oggi, minaccia la falda acquifera di tutti.



Oggi, dopo le denunce del Presidio e dei Verdi, largamente documentate, le Istituzioni tacciono. Tace anche il Commissario Costa.
La documentazione dei danni alla falda acquifera è stata formalmente presentata anche al Sindaco di Vicenza e alla stampa locale.
Si spiega come il cantiere allagato dall'esondazione della falda, continui a lavorare a pieno ritmo, grazie al continuo pompaggio dell'acqua.
Quanta acqua stanno sprecando e sporcando?
Quanti e quali danni idrogeologici ne saranno le conseguenze?
Quanta energia stanno utilizzando per questo continuo pompaggio? Alla faccia del riscaldamento globale!

lunedì 8 febbraio 2010

Europa in deficit Stiglitz: “I tagli non servono”

Per l’economista e premio Nobel stringere la cinghia per ottenere l’approvazione del mercato porterà solo “alla sofferenza delle persone”. Serve invece un piano a lungo termine.

da un articolo su rassegna.it di Emanuele Di Nicola

... “I tagli non funzioneranno”. Torna a parlare della crisi e delle misure dei governi il premio Nobel per l’economia, Joseph Stiglitz,...
... porterà al fallimento della strategia e alla sofferenza delle persone. La ricetta è un’altra: alzare i tassi di interesse, aumentare la spesa pubblica, abbassare le tasse. “Così si avrà una recessione ma non la depressione...
... Il nemico da sconfiggere si chiama “fondamentalismo del mercato”. Questo il concetto principale del suo intervento...
... “il crollo di Lehman Brothers è come la caduta del Muro di Berlino: dimostra che le dottrine economiche adottate finora non hanno funzionato”...
... La crisi del 2008 però è una possibilità di apprendimento: “Dobbiamo insegnare alle persone il comportamento etico”, dice Stiglitz. E non si riferisce solo ai singoli individui, ma anche alle istituzioni internazionali: come la Federal Riserve, la banca centrale americana...

Un altro premio Nobel per l'economia Amartya Sen, a p.35 del suo saggio "La libertà individuale come impegno sociale" del 1997, sostiene che:
"Se è vero che gli individui, in realtà perseguono incessantemente e senza compromessi solo il loro ristretto interesse personale, allora la ricerca della giustizia verrà intralciata a ogni passo dall'opposizione di tutti coloro che abbiano qualcosa da perdere dal cambiamento proposto"

lunedì 1 febbraio 2010

50 persone coraggiose portano la bandiera della pace sulla gru 14






Azione pacifica non violenta per portare l'attenzione su cosa sta accadendo nel cantiere della nuova base militare USA: stanno inquinando la falda acquifera



foto e video tratti dal sito No Dal Molin