sabato 29 gennaio 2011

Esperienze di riciclo

A Bolzano, presso il centro giovani di via Vintola 18, ogni lunedì pomeriggio dalle 15.30 alle 19.00, c'è il laboratorio Rotta Mart, per il recupero e la creazione di oggetti da materiali dismessi.

L'obiettivo è creare oggetti utili, pezzi artistici, complementi d'arredo, aparecchi elettronici e altre cose d'uso quotidiano, a partire da oggetti e materiali abbbandonati, dismessi o ritrovati.

Le attività hanno finalità:
ecologiche - evitando l'accumulo di materiali preziosi in discariche o peggio, il loro invio all'inceneritore;
economiche - producendo con materie prime a costo zero con la possibilità di rivenderle a prezzi bassi;
artistiche - sviluppando creatività, inventiva e originalità;
educative - acquistando o riscoprendo la manualità e lavorando alla riscoperta di se stessi;
lavorative - offrendo opportunità professionali.

Negli Stati Uniti, grandi aziende produttrici riparano e riciclano i loro prodotti (elettrodomestici, computer, ecc..) danneggiati, rimettendoli sul mercato a prezzi bassi.

A Vicenza, la Cooperativa Insieme ha un servizio di sgombero e raccolta materiali usati, un mercatino dell'usato (mobili, giocattoli, stoviglie, vestiti, ecc...), un laboratorio di restauro e vendita mobili antichi, un servizio di retasturo e ripristino di balconi e infissi in legno.

lunedì 17 gennaio 2011

No Dal Molin

Dopo 4 anni di lotte, ieri a Vicenza c'è stata una un'altra fiaccolata.

Eravamo preoccupati per la partecipazione; dopo quattro anni di lotte e a base militare in costruzione, non eravamo sicuri che non ci saremmo trovati in pochi. (qui si dice 4 gatti). Siamo rimasti sorpresi: nonostante il calo di attenzione, nonostante lo scoramento nel vedere ogni giorno il "mostro" che cresce a dismisura, ieri sera eravamo un migliaio e vi assicuro che per noi è una soddisfazione! Siano sfilati tra i cittadini che si attardavano nello shopping in centro storico, complice la domenica di negozi aperti.
Sono giorni di annivarsari: l'attacco USA a Bagdad, il discorso di Romano Prodi e l'occupazione della Prefettura di Vicenza. Stamattina c'è stata l'udienza del processo ai cittadini che l'hanno occupata il 16 gennaio 2008 per ricordare alla città e ai poteri, la determinazione a difendere Vicenza.
Lo slogan era: Siamo tutti colpevoli di amare Vicenza.
foto tratte dal sito nodalmolin.it

mercoledì 12 gennaio 2011

siamo soli

ho trovato una lucida analisi di Piergiorgio Peterlini della vicenda di Mirafiori.  Ne riporto un passaggio particolarmente interessante:





Questo era uno dei casi in cui bisognava proprio proclamare, unitariamente, lo sciopero del voto. Perché non c’era niente su cui votare. Non c’erano due linee, due piattaforme, non c’era alcuna scelta. C’era, c’è solo da dire: sì Badrone, hai ragione Badrone, bravo Badrone, certo Badrone, grazie Badrone. Quale sindacato può accettare una cosa del genere? Quale partito di sinistra o anche solo democratico?

meglio leggerla tutta nel sito piovonorane.it