venerdì 19 luglio 2013

la lista

Indizi di reità per una lunga lista di nomi dal minuto 4,04



la lista di Paolo Rossi

domenica 7 luglio 2013

sarebbe tutta da ridere se non fosse una cosa seria


Il colonnello Buckingham, comandante della guarnigione USA di Vicenza, è stato arrestato ubriaco, la notte del 4 luglio, per resistenza e oltraggio.

Sembra la metafora perfetta della presenza militare statunitense a Vicenza e della loro integrazione nella comunità locale: alcool, dipendenze, arroganza e aggressività sono la quotidianità della vita notturna dei soldati statunitensi appena rientrati dai teatri di guerra.
Negli anni '60 e '70 erano frequenti le risse, i danneggiamenti e le molestie provocate dai soldati che rientravano dal sud-est asiatico con i loro problemi di dipendenza. In quegli anni la città "perse l'innocenza".

leggi il resto qui,
leggi qui la notizia data dalla voce del padrone
e qui la notizia data da un quotidiano nazionale

giovedì 4 luglio 2013

i nostri eroi sono tornati

La vita di un museo non è facile al giorno d'oggi.
Le novità tecnologiche e le numerose attrazioni disponibili, contribuiscono a rendere difficile interessare il pubblico alla pittura.

In Olanda il famoso dipinto di Rembrandt "La ronda di notte" del 1642, ha preso vita per invitare al Rijksmuseum le persone che si trovavano in un centro commerciale, riuscendo a sorprendere.

ING - Onze helden zijn terug! from Amber Hooijmans on Vimeo.

martedì 2 luglio 2013

NO CELEBRATION DAY!

un benefico tifone spazza via le servitù militari americane dalla provincia di Vicenza. 
Oggi si è abbattuto sul sito Pluto.

"Violata la base Pluto", No Dal Molin all'attacco" titola la voce del padrone. 
Grossa eco sui media locali dell'iniziativa di domenica 1 luglio a Longare (VI). Si è trattato di un'iniziativa alla luce del sole, peraltro molto forte, con la gente arrivata in corteo, a piedi e in bicicletta e non di un blitz segreto magari con droni telecomandati come fanno i signori americani nei tanti, troppi, scenari di guerra. 
Un'iniziativa concreta che vuole restituire alle comunità locali i territori e gli edifici sequestrati da accordi segreti fra stati, in cui uno, gli Usa, impone all'altro, l'Italia, quello che gli pare e conviene.
E' stata un'iniziativa energica ma senza un ferito e perfino senza il rallentamento del traffico, più pacifica di così! 
Partecipata, allegra e gioiosa, insomma per niente luttuosa e mortifera come quelle organizzate da chi vive la storia come una successione di sconfitte e di rassegnate celebrazioni...