martedì 31 dicembre 2013

premio pulitzer

Sono giorni di auguri ma il secondo argomento è quasi sempre il clima che, a detta di molti, è impazzito...
Ma chi sono i pazzi, quelli che "tengono famiglia" e per questo sono disposti a dichiarare di tutto, o quelli che denunciando il riscaldamento globale?



giovedì 26 dicembre 2013

22 anni fa

La linea politica del Centralismo Democratico di stampo leninista venne messa in discussione a partire dal 1986 nel XXVII congresso, il primo dell'era Gorbačëv.

Il 26 dicembre 1991, il Soviet Supremo riconobbe formalmente la dissoluzione dell'Unione Sovietica, le cui istituzioni ufficiali cessarono di operare entro il 2 gennaio 1992.

domenica 15 dicembre 2013

SONO ANDATO A VEDERE

L'impressione che ho avuto questa mattina (ndr: venerdì 13 dicembre) al casello autostradale di Alte (ndr: di Montecchio Maggiore - VI) è quella di un salto di qualità del movimento 9 dicembre, cioè di quella galassia o moltitudine di categorie e persone che la crisi ha impoverito e che da una settimana protesta.
Un salto di qualità nel senso di aggregazione e consenso che si è materializzata con la partecipazione di centinaia di studenti delle scuole medie superiori del circondario. Certo una buona parte di questi sono figli di piccoli imprenditori, commercianti, artigiani, ambulanti, camionisti, agricoltori, allevatori,  ecc... tradizionalmente conservatori, leghisti e berlusconiani ma che, come diceva un cartello portato da un immigrato (!) non sono e non si sentono una minoranza. Sono anzi l'acqua in cui  per 30 anni, ha navigato il modello del nord est. 
Il modello dei distretti produttivi, dei capannoni a go go, del lavoro per quasi tutti e del benessere per tanti. Dopo quattro o cinque anni di crisi, di attività che chiudono, di falimenti e di cassa integrazione, molti si sono incazzati e ""vogliono fermare  l'Italia"; vogliono "riprendersi la sovranità popolare e monetaria", insomma fuor di metafora uscire dall'Europa  e non pagare più le tasse oltre al resto del repertorio su politici e immigrati.
Sentire quelle centinaia di persone cantare a squarciagola "fratelli d'italia" e sventolare il tricolore contro il governo, il Capo dello Stato e il Parlamento, mi provocava una certa vertigine.
Molti di questi  hanno sventolato fino a ieri la bandiera separatista... ma al di là dei paradossi quello che emergeva nella confusione è il tentativo di accreditarsi come quelli che mantengono l'ordine dialogano con la polizia e quindi da veri patrioti.

Confesso anche che ho provato disagio per la mia condizione di osservatore estraneo a questa come ad altre manifestazioni del movimento 9 dicembre anche se ritengo sbagliato non volersi sporcare le mani e impedirci così di capire e tentare di produrre altre analisi e altre soluzioni.
Analisi e soluzioni che in parte abbiamo già formulato, ma che finora non siamo stati capaci di concretizzare. Al diritto ad un reddito di cittadinanza vs il diritto ad un lavoro per tutti che non c'è;
alla crisi della politica e della democrazia rappresentativa e il concetto di altro comune sviluppato contro le amministrazioni locali complici della scelta al Dal Molin;
alla crisi di questo modo di produrre e alla riconversione produttiva;
alla condivisione e cooperazione, oggi possibile, di mezzi e forze;
e alla definizione e realizzazione di un bene comune come quello sia pure piccolo, sul terreno dove sorgeva il Presidio No Dal Molin.
Non è abbastanza, non è sufficente  e non c'è nemmeno tanto tempo per venirne fuori ma provarci,  conviene...

testo liberamente tratto dal racconto di un'amico.

venerdì 13 dicembre 2013

PVC

volevo scrivere sui blocchi stradali che hanno reso difficile il rientro a casa dopo il lavoro, a tante persone, ma le cattive notizie incalzano...

In questi giorni abbiamo scoperto che l'acqua dell'acquedotto pubblico è inquinata da PVC.
Il cloruro di vinile monomero, sostanza cancerogena, è stata trovata nell'acqua vicentina e potrebbe aver superato i limiti di legge da decine di anni, per quello che è dato sapere.

Il quotidiano locale, vicino ai veri poteri: confindustria e costruttori, non dice di più.

Il PVC è tristemente noto per le morti da lavoro al petrolchimico di Marghera (VE).



E pensare che ho promosso la campagna IMBROCCHIAMOLA
per promuovere il consumo dell'acqua pubblica!