martedì 23 febbraio 2016

buoni motivi per andarlo a vedere

 

in ordine sparso:
  • è un documento storico sul presente (una bella contraddizione)
  • la fotografia documenta, emoziona e affascina
  • dopo, non si può più cadere nei "luoghi comuni" 
  • un ragazzo canta un rap che è meglio di un reportage giornalistico
  • suscita emozioni forti come l'orrore e la compassione
  • è girato con "camera a spalla"
  • un bambino gioca con la fionda e dice che "ci vuole passione"
  • la popolazione di Lampedusa e il loro Sindaco Giusi Nicolini
  • gli operatori di "Mare Nostrum"
  • Gianfranco Rosi è il regista di Sacro GRA che vinse anche a Venezia
  • una visita ecografica dove trovare dolcezza e speranza
  • un raro caso di utilità della marina militare

16 commenti:

  1. Il regista è una garanzia, il trailer lo conferma e le tue parole anche.

    RispondiElimina
  2. Ero già curioso di andarlo a vedere, ma tu mi hai fornito altri 12 motivi per farlo ... ;-)
    Ciao

    RispondiElimina
  3. Mi hai davvero incuriosito! Non vado al cinema da diversi mesi, per vari motivi che non sto qui a spiegarti. Intanto grazie alla mia vicentina preferita :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie della fiducia e della preferenza!
      Un abbraccio

      Elimina
  4. io non vado al cinema da diversi anni ormai, aspetto che i film me li passino in TV da SKY... ma credo al tuo bel giudizio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Spero che l'occasione si presenti presto.
      Grazie per essere passato di qui.

      Elimina
  5. Non che me ne mancassero di motivi :) Diciamo che il tuo elenco mi fa aspettare con maggior trepidazione venerdì, primo giorno utile per andare da quando è uscito

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono sicura che l'attesa sarà ampiamente ricompensata. :)

      Elimina
    2. Lo è stata :) Bravo Rosi!! (e la berlinale non sbaglia un orso!)

      Elimina
  6. Risposte
    1. Di sicuro nella metropoli non mancheranno le proiezioni, invece così scarse in provincia...

      Elimina
  7. è un po' che non vado al cinema per motivi paterni... questa potrebbe essere l'occasione

    RispondiElimina
  8. Nel mio cinema preferito lo daranno a fine mese, martedì e mercoledì dopo pasqua. Non abbiamo preso impegni, anche perché me lo sono perso a Berlino, e mi mangio ancora le mani (il tedesco che mi urla che è tutto esaurito non me lo scordo ... anche perché senza Elle sarei ancora lì a dire "Bitter?"). Concordo con le tue motivazioni, ma che te lo dico a fare? :)

    RispondiElimina
  9. Direi ottimi motivi, andrò a vederlo!

    RispondiElimina